mercoledì, marzo 22, 2006

Giornata mondiale dell'acqua

Risparmiare acqua!
È facile… basta seguire quotidianamente alcune semplici regole:
Applichiamo ai rubinetti e alla docce i riduttori regolatori di flusso. Possiamo arrivare a risparmiare fino al 50% di acqua fredda e calda, con un conseguente risparmio di gas. Se il wc non è dotato del doppio tasto per lo scarico applichiamo un riduttore per il wc o comunque un contrappeso che riduca la quantità d’acqua che fuoriesce ad ogni pressione.
Facciamo la doccia (consumando 25/30 litri) invece del bagno (anche più di 100 litri!).
Laviamo frutta e verdura in bacinella e non in acqua corrente e riutilizziamo l'acqua per innaffiare le piante.
A proposito di annaffiatura: avendone la possibilità non usiamo acqua potabile ma acqua di pozzo o di cisterna raccogliendo l’acqua piovana, e soprattutto innaffiamo il giardino al mattino presto oppure dopo il tramonto: il terreno caldo fa evaporare buona parte dell'acqua prima che venga assorbita, e lo sbalzo termico rovina le piante.
Azioniamo la lavatrice e la lavastoviglie soltanto a pieno carico: in questo modo si potranno risparmiare 10 mila litri all'anno.
Chiudiamo il rubinetto quando ci laviamo i denti, ci radiamo (quando ci si fa la barba non è necessario riempire il lavandino fino all'orlo…).
Controlliamo il nostro impianto idrico domestico: un rubinetto che gocciola può far sprecare fino a 4-5 mila litri di acqua all'anno (al ritmo di 90 gocce al minuto si sprecano 4.000 litri di acqua in un anno).

E il bello è che un comportamento ecologicamente corretto, oltre a preservare una risorsa fondamentale, ci farà risparmiare danaro: un taglio del 10 o 20% alla bolletta non è certo un effetto secondario sgradevole…

http://www.commercioetico.it/ecologia/risparmio-energetico-e-idrico.pdf

Nessun commento: